top of page

Bird of Pre(a)y

In fondo la fotografia è un modo più sbrigativo per fare una scultura.
Robert Mapplethorpe

L'Animale di Potere è uno degli aiutanti “invisibili” del praticante di sciamanesimo. E’ uno dei più importanti alleati che lo accompagna e guida nel percorso sciamanico assieme agli antenati, eventuali maestri, spiriti elementali e divinità. . “Quando un’animale di potere ci sceglie, si crea una sorta di legame simbiotico che ci permette di richiamarlo ogni volta che ne avremo bisogno come una presenza invisibile ma che da sostegno e protezione. L' invito dunque, è quello di recuperare un contatto con la natura, cercare di osservarla e ascoltarla per quanto possibile. Anche se non avrete modo di studiare un orso o un lupo da vicino, una rinnovata connessione con la natura vi aiuterà tantissimo a coglierne i particolari.”

Il volo dell’aquila: la leggenda
Una leggenda popolare indiana dice che l’aquila vive fino a 70 anni.Ma perché ciò possa accadere, intorno ai 40 anni, deve prendere una decisione difficile. A questa età i suoi artigli sono lunghi e flessibili, e non riescono più ad afferrare le prede di cui si nutre. Il suo becco, allungato e appuntito, si incurva. Le ali, invecchiate e appesantite dalle penne assai ingrossate, puntano contro il petto.
Volare è ormai difficile.
L’aquila ha solo due alternative: lasciarsi morire o affrontare un doloroso processo di rinnovamento, lungo ben 150 giorni.
Se decide per la seconda opzione, l’aquila vola allora in cima a una montagna e si ritira su un nido inaccessibile, addossato a una parete rocciosa, un luogo da cui potrà fare ritorno con un volo piano e sicuro. Qui l’aquila comincia a sbattere il becco sulla parete fino a staccarlo, affrontando con coraggio il dolore di tale operazione.
Passate alcune settimane, le ricresce un nuovo becco. Con questo, strappa uno a uno, incurante del dolore, i vecchi artigli. Quando ricrescono i nuovi artigli, con questi e con il becco, strappa dal suo corpo tutte le penne, una ad una.
Quando rinascono le nuove penne la nuova aquila si lancia sicura nel volo di rinnovamento e ricomincia a vivere per altri 30 anni.

 

bottom of page